Archivio notizie

 02-ott-19
Protezione Civile: il nuovo opuscolo informativo
Protezione Civile: il nuovo opuscolo informativo

Caro concittadino,

Abbiamo vissuto insieme, sulla nostra pelle, i danni subiti dal mal tempo in questi ultimi anni: l’alluvione del 2014 che ha visto la zona di Piccarello allagarsi, le forti criticità dovute al ghiaccio nel febbraio 2018 precedute dalla caduta del grosso albero in via Levi, il forte vento che ha interdetto la viabilità in località Torrazza, zona Castagneto e, in ultimo, la grandinata della scorsa primavera che tanti danni ha causato alle coltivazioni e alle aziende agricole.

La prevenzione, come in ogni ambito, è da sempre la cura migliore e tanto è stato fatto in questi anni per minimizzare le criticità che si possono creare durante questi eventi meteo estremi: l’attuazione del nuovo piano di protezione civile, l’installazione della sirena in zona Piccarello, il posizionamento dei pannelli a messaggistica variabile, l’attivazione di vari pluviometri e sensori d’innalzamento in diversi fiumi del nostro territorio; a tutto ciò, come da programma elettorale e impegno di questa amministrazione, vogliamo aggiungere nuove misure preventive a tutela di un territorio estremamente fragile come quello del nostro Comune e a salvaguardia del suo abitato.

Tuttavia, anche in presenza di un sistema di allerte molto dettagliato ed aggiornato in tempo reale, della tempestività delle notizie grazie a media e ai social network oltre al servizio di sms, l’autoprotezione e l’automonitoraggio restano sempre le migliori strategie  per evitare di mettersi in situazioni di pericolo che possano ledere alla propria incolumità. I comportamenti da adottare e spiegati nel opuscolo qui allegato vi permetteranno di conoscere le procedure da adottare a propria tutela prima e durante l’evento. Infatti gli strumenti forniti dal Comune funzionano al meglio solamente se il cittadino è in grado di comprenderli ed attuarli.

Infine ricordiamo che Sant’Olcese beneficia di un importante fortuna, i nostri volontari. Tutti loro, nelle fasi di emergenza, insieme alle loro associazioni, si mettono a disposizione della collettività impegnandosi direttamente sul campo, in condizioni avverse. Proprio a riconoscimento del loro importante contributo e in segno di ringraziamento per un lavoro svolto puntualmente come altrimenti non potrebbe essere, il Comune ha sottoscritto una convenzione con la Guardia Antincendi, la Croce D’Oro Manesseno, la Croce Rossa di Sant’Olcese e la Croce Bianca di Torrazza-Casanova riconoscendoli come organi di protezione civile.


Il Sindaco - Armando Sanna

Il Delegato alla Protezione Civile - Simone Giacobbe

 
 
 

Altre notizie correlate

Selezione pubblica per l\'assunzione a tempo determinato part time 50% di un Istruttore tecnico - Categoria C e posizione economica C1
14 set 19
Selezione pubblica per l'assunzione a tempo determinato part time 50% di un Istruttore tecnico - Categoria C e posizione economica C1

Il Comune si unisce al dolore per la tragedia di ponte Morandi
14 ago 19
Il Comune si unisce al dolore per la tragedia di ponte Morandi
Comunicato in merito all\'invio di e-mail
01 ago 19
Comunicato in merito all'invio di e-mail
Relazione di inizio mandato 2019-2024
01 ago 19
Relazione di inizio mandato 2019-2024
Piano Emergenza Sicurezza Sistema Elettrico (PESSE)
28 mag 19
Piano Emergenza Sicurezza Sistema Elettrico (PESSE)

Rettifica relazione di Fine Mandato
16 mag 19
Rettifica relazione di Fine Mandato
Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale
03 mag 19
Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale
Recapiti e contatti
Piazza Guglielmo Marconi, 40 - 16010 Sant'Olcese (GE)
PEC protocollo@pec.comune.santolcese.ge.it
Email
Recapiti telefonici centralino
010-7267111
P.IVA 00620570101
Informazioni privacy e note legali