In data odierna è pervenuta comunicazione informale da parte di ASL circa le analisi sulla pasta servita il 18 ottobre u.s.
Da quanto emerso non vi è stata alcuna contaminazione esterna. L’Ente ha provveduto a richiedere copia delle risultanze che verranno inoltrate prossimamente.
Dando seguito a quanto comunicato dall’Ente in precedenza circa le verifiche da parte degli enti preposti, questa mattina è stato effettuato un sopralluogo presso il centro cottura di via fratelli cervi dal Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) dal quale sono emerse gravi criticità non correlate ai fatti precedenti. Nello specifico sono state rinvenute deiezioni di topo vicino ad un alimento non utilizzato e ancora confezionato.
Questo grave fatto è successivo ai controlli di ASL del 20 e 25 ottobre u. s., effettuati nei medesimi luoghi e con le medesime modalità dai quali non erano emerse difformità.
Inoltre dalle verifiche effettuate dagli organi competenti in presenza degli uffici e degli amministratori è risultato che in data 31 ottobre u.s. La ditta addetta alle regolari procedure di prevenzione, riscontrava deiezioni nelle esche esterne al centro cottura comunicando suddetta situazione alla ditta Cirfood, gestore del servizio di refezione scolastica, la quale non ha, a data odierna, effettuato nessuna comunicazione alla scrivente amministrazione e agli organi sanitari competenti.
Pertanto, a seguito di quanto sopra, gli organi di controllo hanno decretato la chiusura temporanea del centro cottura di via fratelli cervi a fare data dal 3/11/2023 sino a completa sanificazione e successiva autorizzazione alla riapertura da parte delle autorità sanitarie.
L’ente, appena formalmente recepiti i verbali degli organi intervenuti in data odierna, adotterà tutti i provvedimenti e/o sanzioni previsti da capitolato ed ogni azione eventuale a maggior tutela in quanto parte lesa.
Il pasto odierno è stato somministrato dietro autorizzazione del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS).
L'amministrazione al fine di garantire la totale trasparenza e corretta informazione, fornirà costanti aggiornamenti sul sito istituzionale.
L'amministrazione resta a disposizione delle famiglie per ogni chiarimento.